Perché l’antivirus non è sufficiente

Perché l’antivirus non è sufficiente

Software nocivo e virus sono sempre più diffusi e sono la ragione per cui è quanto mai importante utilizzare un software antivirus. Tuttavia il panorama delle minacce, così come viene definito dagli esperti di sicurezza, sta cambiando. Ciò significa che deve cambiare anche il tuo approccio alla protezione dei dati privati. Il solo antivirus non è sufficiente.

Il passaggio da un mondo di computer desktop incentrato sul PC a uno in cui ciascuno di noi utilizza più dispositivi connessi a Internet ha comportato un aumento del livello di vulnerabilità che può essere contrastato solamente adottando provvedimenti adeguati per ridurre al minimo il rischio.

Norton Security Scarica ora
10

Con Norton ™ Security Deluxe puoi proteggere fino a 5 computer, smartphone e tablet da virus e hacker

Tre motivi per cui ti serve di più di un semplice antivirus

In passato, il computer era probabilmente l’unica fonte di rischio informatico. Di conseguenza, l’antivirus era una soluzione efficace per proteggersi. Ora, i criminali informatici ti prendono di mira in altri modi. Ad esempio:

  1. I virus e altri tipi di software nocivo, o malware, sono più avanzati. I truffatori possono utilizzare ransomware per bloccare il tuo computer e tenere in ostaggio i tuoi file. Possono anche prendere il controllo dei tuoi dispositivi per estrarre monete digitali, un attacco noto come cryptojacking.
  2. Il numero di dispositivi connessi a Internet è aumentato più che mai e i criminali ne tengono conto. Hanno progettato malware in grado di attaccare non solo il tuo PC ma anche smartphone, tablet e oggetti che potresti non considerare nemmeno a rischio, come un termostato intelligente o un interfono per monitorare i bambini.
  3. Quando utilizzi i tuoi dispositivi mobili fuori casa connettendoti a reti Wi-Fi pubbliche, i criminali informatici possono essere presenti su quelle stesse reti. Con gli strumenti adatti, sono in grado di monitorare ciò che stai facendo online, inclusi i moduli che compili, e rubare le tue informazioni personali.

Se consideri i nuovi metodi in continua evoluzione con cui i criminali informatici possono mettere a rischio le tue informazioni personali, diventa inevitabile prendere in considerazione altri modi per proteggerti.

Norton Security Scarica ora
10

Con Norton ™ Security Deluxe puoi proteggere fino a 5 computer, smartphone e tablet da virus e hacker

Come tenere protetta la tua vita connessa

Ecco tre aspetti della tua vita connessa che richiedono protezione, in gran parte perché collegati in qualche modo a Internet, e alcune opzioni per aiutarti a proteggerli:

  1. Computer, siano essi PC o laptop

Il software antivirus è ancora un importante strumento di protezione.  I virus e le minacce malware si sono evoluti e sono aumentati di numero. Assicurati di avere installato il software di sicurezza su tutti i tuoi computer e mantienilo aggiornato, così avrai protezione contro le più recenti minacce conosciute. Un’opzione che puoi prendere in considerazione è Norton Security, che fornisce protezione in tempo reale contro i malware esistenti ed emergenti, compresi i ransomware e i virus.

  1. Dispositivi mobili, sia smartphone che tablet

Il software di sicurezza può anche proteggere dispositivi diversi dai computer. Poiché malware e altre minacce prendono di mira anche smartphone e tablet, è opportuno installare la protezione su tutti i tuoi dispositivi mobili.

  1. Connessioni a reti Wi-Fi pubbliche

Se paghi bollette, fai acquisti, controlli le e-mail o condividi in altro modo le informazioni da reti Wi-Fi pubbliche, devi prestare molta attenzione. I criminali informatici possono osservare le tue attività e rubare le tue informazioni personali. Assicurati di utilizzare una rete privata virtuale (VPN) quando ti connetti. Una VPN crittografa i dati che invii e ricevi mentre sei sulla rete Wi-Fi pubblica o anche a casa.

Chiaramente, nel mondo digitale di oggi ti connetti in un numero di modi che non ha precedenti e diventa sempre più importante la necessità di proteggersi. Pensa ai dati che archivi o comunichi nei molti dispositivi che utilizzi e poniti la domanda: è sicuro?

Tieni a mente questi suggerimenti e consigli mentre apprezzi il meglio del mondo digitale sapendo che i tuoi dispositivi e le informazioni che contengono sono al riparo dalle minacce. Il modo migliore per anticipare i pericoli online è di partecipare in prima persona alla tua sicurezza in Internet. Informa la tua famiglia sulle minacce che circolano e utilizza un software di sicurezza affidabile per una protezione efficace contro le minacce attuali.

Tanto maggiore è il numero di utenti che si proteggono, tanto minore sarà il numero di bersagli che possono essere colpiti dai criminali informatici.

Norton Security Scarica ora
10

Con Norton ™ Security Deluxe puoi proteggere fino a 5 computer, smartphone e tablet da virus e hacker

 

 

 

 

 

 

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate

مستودع أستراليا | Shoulder bags | Magical Star Kanon 100%